Sostenibilità

Sostenibilità sociale

La sostenibilità sociale come obiettivo consapevole.

Le politiche di sviluppo sostenibile non possono prescindere dalla dimensione sociale, condizione indispensabile per arrivare ad una crescita economica sostenibile, socialmente inclusiva ed ecologicamente responsabile.

Unigrà opera per promuovere – internamente ed esternamente – condizioni di lavoro dignitose, parità di genere, un’equa, meritocratica e dignitosa retribuzione e uno sradicamento della discriminazione e della povertà. Tutte queste cose devono andare di pari passo con la crescita economica per dare vita ad un’economia più intelligente, verde e sostenibile.

OBIETTIVO 3 - Salute e benessere

 

Intende garantire a tutti salute e benessere, senza lasciare indietro nessuno. Nel promuovere l’SDG 3, Unigrà si impegna ad assicurare ai propri dipendenti condizioni di lavoro dignitose, un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e capace di tutelare la salute dei lavoratori.
Si impegna, inoltre, a far in modo che anche le attività svolte per suo conto si fondino sulla prevenzione dei rischi e sulla tutela della salute e della sicurezza dei prestatori di lavoro e dei terzi.

OBIETTIVO 4 - Istruzione di qualità

 

Intende garantire un’educazione di qualità – equa e inclusiva – e opportunità di apprendimento per tutti. Nel promuovere l’SDG 4, Unigrà si impegna a investire nella formazione e nell’educazione, attraverso piani di formazione per i propri lavoratori e il sostegno a programmi educativi: tra questi ricordiamo il progetto sperimentale di “outdoor education”, gestito dalla cooperativa Kilowatt di Bologna nelle Serre dei Giardini Margherita.

OBIETTIVO 5 - Parità di genere

 

Intende garantire il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’empowerment di donne e ragazze. Nel promuovere l’SDG 4, Unigrà si impegna ad assicurare ai propri dipendenti un trattamento equo e a vietare pratiche discriminatorie al momento dell’assunzione, della formazione, della retribuzione e della promozione nei confronti delle donne, a incentivare pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale.

OBIETTIVO 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica

 

Intende promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti. Nel promuovere l’SDG 8, Unigrà si impegna a garantire un ambiente di lavoro sicuro, un utilizzo efficiente delle risorse naturali nei processi produttivi perché il profitto dell’azienda non vada a discapito dell’ambiente in cui opera, l’innovazione tecnologica e la valorizzazione dei residui dei processi produttivi.

OBIETTIVO 10 - Ridurre le disuguaglianze

 

Intende ridurre le ineguaglianze all’interno di e fra le Nazioni. Nel promuovere l’SDG 10, Unigrà si impegna a garantire a tutti i lavoratori pari opportunità, retribuzioni eque, a evitare qualsiasi forma di discriminazione al momento dell’assunzione, della formazione, della retribuzione e della promozione per questioni di provenienza geografica, sesso, religione, orientamento sessuale, età, appartenenza sindacale, affiliazione politica e per qualunque altra ragione potenzialmente discriminatoria.

I nostri numeri

4967

Ore di formazione

90%

Contratti a tempo indeterminato

10%

Contratti a tempo indeterminato

?

Numero dei dipendenti in crescita