Sostenibilità ambientale
La sostenibilità ambientale come strategia di business
La sostenibilità ambientale è parte integrante della strategia aziendale di Unigrà, che da sempre
crede nel dovere di svolgere la propria attività nel rispetto degli equilibri ambientali.
Per garantire un modello di business sostenibile nel tempo è necessario, attraverso la conoscenza
e l’innovazione, essere in grado di combinare il profitto con la salvaguardia dell’ambiente.
Questa visione ha spinto l’azienda ad intraprendere un percorso verso la sostenibilità, a misurare
la pressione esercitata sull’ambiente dalle proprie attività e ad impegnarsi ogni giorno per attuare
la politica aziendale per l’ambiente.
OBIETTIVO 6 - Acqua pulita e igiene
Intende garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e punta a migliorarne la qualità su scala globale.
OBIETTIVO 7 - Energia pulita e accessibile
Intende assicurare a tutti l’accesso a sistemi energetici economici, affidabili, sostenibili e moderni, attraverso l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili.
OBIETTIVO 9 - Industria, innovazione e infrastruttura
Intende garantire un’industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
OBIETTIVO 11 - Città e comunità sostenibili
Intende rendere le città e, in generale, tutti gli insediamenti umani inclusivi, sicuri e sostenibili e minimizzare l’impatto ambientale negativo delle città (soprattutto in merito a qualità dell’aria e gestione dei rifiuti).
OBIETTIVO 12 -Consumo e produzione responsabili
Intende garantire la creazione di modelli sostenibili di produzione e di consumo dei beni attraverso un uso efficiente delle risorse naturali.
OBIETTIVO 13 -Lotta contro il cambiamento climatico
Intende garantire l’adozione di misure concrete per contrastare il cambiamento climatico e i suoi effetti.
OBIETTIVO 15 - Vita sulla terra
Intende garantire la tutela, il ripristino e l’uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, la gestione sostenibile delle foreste, il contrasto alla desertificazione, l’arresto della perdita di biodiversità.
Per rendere sostenibile la nostra attività a 360° gradi, abbiamo iniziato un percorso con Karma Metrix per rendere l’impatto del nostro sito web il più basso possibile. A livello mondiale il digitale contribuisce infatti al 3,7% delle emissioni totali di CO2.
DI UNIGRÀ.IT
-
1
-
2
Cultura aziendale
-
3
Monitoraggio
-
4
Valorizzazione risorse
-
5
Mobilità sostenibile
-
6
Fonti rinnovabili
-
7
Efficienza energetica
-
8
Riduzione rifiuti
-
9
Materie prime
-
10
Packaging
1. Normative
Operare in modo conforme alle leggi e normative ambientali vigenti e ad altri requisiti volontariamente sottoscritti.
2. Cultura aziendale
Prevenire l’inquinamento anche tramite la responsabilizzazione e il coinvolgimento dei propri dipendenti e fornitori.
3. Monitoraggio
Perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali attraverso l’individuazione, l’aggiornamento e la valutazione periodica degli aspetti ambientali significativi.
4. Valorizzazione risorse
Ottimizzare l’uso delle risorse naturali con particolare attenzione alla risorsa acqua.
5. Mobilità sostenibile
Limitare le emissioni di CO2 e promuovere iniziative di mobilità sostenibile.
6. Fonti rinnovabili
Contribuire alla produzione “verde” di energia anche attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.
7. Efficienza energetica
Migliorare l’efficienza nella produzione e nel consumo di energia elettrica e termica.
8. Riduzione rifiuti
Incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti, minimizzare la quota di rifiuti inviati a smaltimento e valorizzare i residui aziendali in un’ottica di economia circolare.
9. Materie prime
Promuovere l’utilizzo di materie prime sostenibili.
10. Packaging
Ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi.