Unigrà Karma Metrix

Teniamo molto alla sostenibilità,
anche online.

Ecco perché cerchiamo sempre nuovi strumenti per limitare gli sprechi.
Come questa schermata, che riduce il consumo di energia del tuo computer.

CLICCA O MUOVI IL CURSORE SULLO SCHERMO PER CONTINUARE A NAVIGARE.

Sostenibilità

Sostenibilità economica

Il nostro impegno per la Sostenibilità Economica

La crisi economica legata alla pandemia da Covid-19 ha colpito indistintamente tutto il Paese, inferendo però un colpo ancora più duro alle Piccole e Medie Imprese (PMI). Per ripartire era necessario lavorare su ambiti ben definiti, come l’innovazione, l’internazionalizzazione, la diversificazione, la solidità patrimoniale e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nell’era SDGs, tutte le imprese (su scala globale) sono chiamate a impegnarsi e a contribuire al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. Come? Attraverso la creazione di modelli di business responsabili, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la collaborazione tra gli stakeholder. Unigrà sta lavorando attivamente sugli SDGs 8, 9 e 17.

OBIETTIVO 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica

 

Intende incentivare una crescita economica sostenibile e inclusiva, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti. Nel promuovere l’SDG 8, Unigrà si impegna nella creazione di nuovi posti di lavoro, nell’assicurare condizioni di lavoro dignitose e a supportare l’economia e la comunità del territorio in cui opera.
Un esempio concreto: la partnership tra OraSì e Basket Ravenna e l’adesione a un progetto della cooperativa Kilowatt di Bologna con l’acquisto di un “walking wagon” (per trasportare i bambini alla scoperta della città e della natura).

OBIETTIVO 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture

 

Intende promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile. Nel promuovere l’SDG 9, Unigrà si impegna nel garantire impianti e stabilimenti sostenibili e accessibili per tutti, nella produzione e nell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e nell’utilizzo di tecnologie efficienti, per migliorare la gestione delle risorse naturali e ridurre l’impatto sull’ambiente.

OBIETTIVO 17 - Partnership per gli obiettivi

 

È incentrato sul rafforzamento dei mezzi di attuazione dell’Agenda 2030 e sul rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile. Gli sforzi delle imprese sono congiunti, con forme di collaborazione inclusive e fondate su valori e obiettivi condivisi. Nel promuovere l’SDG 17, Unigrà si impegna nell’identificazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile connessi al proprio business, in modo da lavorare attivamente per perseguirli. Inoltre, Unigrà è membro di importati Associazioni di Categoria, in cui mette a disposizione le proprie competenze per lavorare insieme su temi strategici come la sostenibilità.

Valore economico generato e distribuito

Le informazioni sulla creazione e distribuzione del valore economico forniscono un’indicazione di base sulla creazione di ricchezza da parte di Unigrà per gli stakeholder.

Nel 2020 abbiamo trattenuto il 9% del valore economico generato e abbiamo distribuito il 91% agli stakeholder interni ed esterni. Le risorse trattenute (ottenute dalla differenza tra “Direttamente generato” e “Distribuito”) vengono allocate per lo sviluppo interno, per finanziare la crescita aziendale e per le riserve aziendali.