Sostenibilità economica
Il nostro impegno per la Sostenibilità Economica
La crisi economica legata alla pandemia da Covid-19 ha colpito indistintamente tutto il Paese, inferendo però un colpo ancora più duro alle Piccole e Medie Imprese (PMI). Per ripartire era necessario lavorare su ambiti ben definiti, come l’innovazione, l’internazionalizzazione, la diversificazione, la solidità patrimoniale e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Nell’era SDGs, tutte le imprese (su scala globale) sono chiamate a impegnarsi e a contribuire al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. Come? Attraverso la creazione di modelli di business responsabili, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la collaborazione tra gli stakeholder. Unigrà sta lavorando attivamente sugli SDGs 8, 9 e 17.
OBIETTIVO 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
Intende incentivare una crescita economica sostenibile e inclusiva, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti. Nel promuovere l’SDG 8, Unigrà si impegna nella creazione di nuovi posti di lavoro, nell’assicurare condizioni di lavoro dignitose e a supportare l’economia e la comunità del territorio in cui opera.
Un esempio concreto: la partnership tra OraSì e Basket Ravenna e l’adesione a un progetto della cooperativa Kilowatt di Bologna con l’acquisto di un “walking wagon” (per trasportare i bambini alla scoperta della città e della natura).
OBIETTIVO 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture
Intende promuovere l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile. Nel promuovere l’SDG 9, Unigrà si impegna nel garantire impianti e stabilimenti sostenibili e accessibili per tutti, nella produzione e nell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e nell’utilizzo di tecnologie efficienti, per migliorare la gestione delle risorse naturali e ridurre l’impatto sull’ambiente.
OBIETTIVO 17 - Partnership per gli obiettivi
È incentrato sul rafforzamento dei mezzi di attuazione dell’Agenda 2030 e sul rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile. Gli sforzi delle imprese sono congiunti, con forme di collaborazione inclusive e fondate su valori e obiettivi condivisi. Nel promuovere l’SDG 17, Unigrà si impegna nell’identificazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile connessi al proprio business, in modo da lavorare attivamente per perseguirli. Inoltre, Unigrà è membro di importati Associazioni di Categoria, in cui mette a disposizione le proprie competenze per lavorare insieme su temi strategici come la sostenibilità.
Valore economico generato e distribuito
Le informazioni sulla creazione e distribuzione del valore economico forniscono un’indicazione di base sulla creazione di ricchezza da parte di Unigrà per gli stakeholder.
Nel 2020 abbiamo trattenuto il 9% del valore economico generato e abbiamo distribuito il 91% agli stakeholder interni ed esterni. Le risorse trattenute (ottenute dalla differenza tra “Direttamente generato” e “Distribuito”) vengono allocate per lo sviluppo interno, per finanziare la crescita aziendale e per le riserve aziendali.