Il nostro Codice Etico.
Principi e valori che ci guidano quotidianamente.
Un ingrediente essenziale per la buona riuscita della nostra “ricetta” aziendale è il codice etico: adottato da Unigrà e approvato dal CdA, riporta i principi e i valori che ci guidano quotidianamente, nonché l’insieme delle norme di comportamento, le regole di condotta e le responsabilità cui devono attenersi tutti.
Questo documento si applica a tutto il personale (indipendentemente dal ruolo e dalla funzione), includendo, oltre ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato, i lavoratori somministrati, i componenti degli organi societari e tutti coloro che prestano attività lavorativa o professionale (anche occasionale) in favore di Unigrà.
Trova applicazione anche nei confronti di fornitori, clienti, partner in società, raggruppamenti temporanei d’impresa, subappaltatori, società controllate/o collegate.
Tutte le disposizioni e le procedure interne sono coerenti e compatibili con i principi espressi nel documento.
1 Leggi e disposizioni normative
Unigrà assume come impegno fondamentale il rispetto della Legge e di tutte le disposizioni normative e conseguentemente ne promuove la conoscenza e l’aggiornamento, fornendo, tramite apposite funzioni interne, supporto a tutti i lavoratori.
2 Onestà
Unigrà pretende che i propri dipendenti e collaboratori non perseguano l’utile personale o aziendale a scapito del rispetto delle leggi vigenti e dei principi etici previsti dal Codice Etico.
In particolare si impegna a non consentire comportamenti che possano portare vantaggi illeciti a clienti o fornitori, pubblici e privati.
3 Solidarietà
Unigrà considera la solidarietà un principio fondante e un segno distintivo di tutte le proprie attività. La base di ogni relazione o transazione tra soggetti economici è costituita sempre da rapporti umani.
4 Imparzialità
Unigrà garantisce pari opportunità per tutti i lavoratori e vieta ogni forma di discriminazione al momento dell’assunzione, della formazione, della retribuzione e della promozione per ragioni di provenienza geografica, sesso, religione, orientamento sessuale, età, appartenenza sindacale, affiliazione politica e per qualunque altra ragione potenzialmente discriminatoria.
5 Salute e Sicurezza
Unigrà si impegna a realizzare condizioni di lavoro funzionali alla tutela dell’integrità psico-fisica e della salute dei lavoratori ed al rispetto della loro personalità morale; si impegna inoltre a far sì che anche le attività svolte per suo conto si fondino sulla prevenzione dei rischi e sulla tutela della salute e della sicurezza dei prestatori di lavoro e dei terzi.
6 Risorse Umane
Unigrà considera le risorse umane un valore da tutelare e promuovere come strumento per raggiungere conoscenza, gestire efficacemente il cambiamento e acquisire nuove idee, migliorare la produttività e la qualità, maturare una crescita individuale e complessiva dell’azienda.
7 Riservatezza
Unigrà garantisce la riservatezza delle informazioni relative ai dipendenti, fornitori e clienti, a meno che ciò non sia espressamente previsto da un contratto e conforme alle norme giuridiche vigenti. In particolare, Unigrà si impegna a trattare i dati e le informazioni relative a dipendenti, fornitori e clienti in conformità alla normativa applicabile, ivi compreso il Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”). Ciascun dipendente o collaboratore, nell’ambito delle rispettive funzioni, è tenuto a proteggere le informazioni generate o acquisite e ad evitarne un uso improprio e non autorizzato.
8 Tutela ambientale
Unigrà, nello svolgimento della propria attività, si impegna a rispettare e a far rispettare le vigenti normative in materia di tutela e protezione dell’ambiente e ad adempiere puntualmente a tutti gli obblighi previsti. In tale contesto, l’azienda promuove un razionale utilizzo delle risorse ponendo particolare attenzione alla prevenzione di ogni forma di inquinamento.
9 Qualità
Unigrà si impegna a realizzare prodotti e servizi garantendo la massima sicurezza igienica dei prodotti alimentari realizzati e mantenendone la massima qualità.
10 Trasparenza
Unigrà riconosce il fondamentale valore della corretta, completa e tempestiva informazione in merito ai propri obiettivi, attività e risultati. Questa viene garantita a tutte le parti interessate in modo completo ed esaustivo e attraverso gli strumenti più idonei.
11 Concorrenza leale
Unigrà, nei rapporti con le imprese concorrenti, adotta comportamenti che tutelino il valore della concorrenza leale, astenendosi da ogni forma di collusione che possa eventualmente comprometterne il rispetto
12 Autonomia e Pluralismo
Unigrà considera il pluralismo sempre un valore e nei rapporti che intrattiene con le altre organizzazioni, forze politiche e sociali ne rispetta la natura, opinione e cultura, pur agendo secondo la propria originalità, autonomia e capacità di proposta.