A scuola di innovazione
La scuola di formazione dedicata ai professionisti del settore.
Un elemento fondamentale per la crescita di ogni business è l’investimento nella formazione: la nostra scuola ‘Unica’ nasce esattamente con questo scopo. Creata all’interno dell’universo Unigrà, è la scuola di formazione dedicata ai professionisti del settore food provenienti da tutto il mondo.
Unica sfrutta l’unione di professionisti italiani e stranieri operativi nel settore Ricerca e Sviluppo di Unigrà e, partendo da una conoscenza approfondita degli ingredienti e dalle migliori competenze tecniche, mira a portare una nuova carica di innovazione nel settore alimentare.
Dalla cioccolateria alla panetteria, dalla gelateria alla cucina, passando per la pasticceria, i corsi offerti si propongono di dare risposte concrete alle potenziali problematiche che i professionisti possono trovarsi ad affrontare.
I corsi presentano diversi livelli di difficoltà, per consentire a chiunque di partecipare a quello più adatto ai propri interessi e alle proprie capacità.
Maestri d’eccellenza
Uno dei primati di Unica è sicuramente il corpo docenti, composto da maestri d’eccellenza assoluta.
Grazie a loro, i professionisti potranno padroneggiare le tecniche più innovative e interpretare le ultime tendenze del mercato, con un’apertura nazionale e internazionale.
Manuel Baima
Maestro pasticcere — In Italia lavora per chef quali Andrea Zanin, Luca Landi e Andrea Berton. Poi decide di andare alla conquista del mondo: Spagna, Australia, Indonesia, Singapore, fino ad approdare nel 2013 a Dubai a fianco di Enrico Derflingher, che affiancherà successivamente anche nel suo ristorante a Taipei. Vincitore della Gelato Cup all’Italian Cuisine World Summit, nel 2020 lavora come Executive Pastry Chef del team del Gruppo Skelmore a Dubai. Nel 2021 entra a far parte del team tecnico di Unigrà sotto il brand di Master Martini.
Francesco Drudi
Maestro panificatore — Inizia la sua carriera nel 1987 nell’attività di famiglia a Ravenna, dove resta fino al 2000.
Collabora con numerose pasticcerie in Emilia Romagna, dove perfeziona le sue competenze nella pasticceria. Nel 2008 inizia a lavorare in Unigrà come tecnico dimostratore e nel 2010 diventa l’Official Chef per la regione dell’Est Europa e dell’Estremo Oriente. Torna in Italia nel 2015 come tecnico dimostratore di Master Martini.
Nicola Musolino
Maestro pasticcere — Maestro pasticcere dal 1975, inizia la sua carriera lavorando per molti anni nelle pasticcerie di Reggio Calabria. Nel 1994 inizia un percorso come dimostratore tecnico d’azienda, dove perfeziona le sue conoscenze nell’arte della pasticceria. Nel 2007 entra a far parte del team tecnico di Unigrà sotto il brand di Master Martini.
Felice Siccardi
Maestro pasticcere — Dopo varie esperienze presso pasticcerie e cioccolaterie in Piemonte, nel 1990 entra a far parte del Centro formativo di Gelateria & Pasticceria Italiana presso Nortongate Marketing a Monaco di Baviera. Nel 1999 abbandona la direzione di produzione di Artesina S.P.A. “Atelier della Pasticceria Italiana” ed entra nello staff tecnico di Master Martini.
Felice Nichilo
Maestro pasticcere — Felice Nichilo inizia la sua carriera presso la pasticceria “San Pietro”, sotto la guida del Maestro AMPI Pantaleo Dell’Olio, dove resta dal 2002 al 2006. Nel 2006 inizia a lavorare presso la Pasticceria Rinaldini di Rimini. Nel 2008, si laurea Campione del mondo della Gelateria al Sigep di Rimini, sotto la guida del Maestro Rinaldini stesso. Nel 2010 inizia a lavorare come tecnico pasticcere per aziende del settore. Nel 2018 entra a far parte del team tecnico di GLF come pasticcere.
Simone Valentino
Maestro pasticcere — Fin da bambino, Simone Valentino lavora nel panificio di famiglia, coltivando la sua passione per la cucina. Dopo l’Istituto alberghiero, lavora per alcuni anni in ristoranti e villaggi turistici nel Salento e, nel 2019, lascia l’attività di famiglia, affrontando la prima esperienza durante il Sigep con Unigrà come aiuto tecnico.
Entra poi a far parte di Unica come stagista. Nel 2021 viene inserito nel team tecnico di Unigrà sotto il brand di Master Martini.
Enrico Zolesi
Maestro panificatore — Inizia la propria carriera di panificatore formandosi presso i panifici di La Spezia, tra il 1995 ed il 2007.
Nel 2007 diventa tecnico dimostratore aziendale di panificazione, viaggiando per il mondo per grandi aziende del settore. Nel 2017 entra nel team tecnico di Panificazione di GLF.
Emanuele Racconi
Maestro pasticcere — Nato a Milano, con passione e dedizione si specializza in lievitati e pasticceria da forno seguendo corsi di formazione con grandi maestri italiani. Dal 2013 lavora presso Pasticcerie e Panifici storici di Milano per poi entrare, nel 2022, a fare parte del team Tecnico di GLF come panificatore.
Gabriele Piotto
Maestro pasticcere — Dal 1998 segue un percorso come tecnico dimostratore per alcune aziende del settore alimentare professionale. Nel 2008 entra a far parte del team tecnico di Unigrà, sotto il brand di Master Martini.