Unigrà Karma Metrix

Teniamo molto alla sostenibilità,
anche online.

Ecco perché cerchiamo sempre nuovi strumenti per limitare gli sprechi.
Come questa schermata, che riduce il consumo di energia del tuo computer.

CLICCA O MUOVI IL CURSORE SULLO SCHERMO PER CONTINUARE A NAVIGARE.

Stabilimento

Il nostro Stabilimento

Il successo del tuo business inizia proprio qui, nel nostro stabilimento.
Un ecosistema che racchiude tutti gli “ingredienti” essenziali del nostro lavoro, dalla produzione delle materie prime alla realizzazione del prodotto finito, passando per il sostentamento energetico.

UNIGRà

Organizzata per la massima efficienza

Automatizzazione completa dei processi produttivi
con sofisticati sistemi di controllo.

Avanzata nei processi

Solo tecnologie di ultima generazione in tutte le unità produttive.

Mirata nell’offerta

Prodotti tailor made sulla base delle tue richieste.

Verticalmente integrata

Trasformazione delle materie completamente internalizzata.

Grande nelle dimensioni

+67.000 mq dedicati alla lavorazione delle materie prime e creazione di semilavorati per il settore alimentare.

Evoluta nello stoccaggio

150.000 t di oli e grassi fluidi nei serbatoi, 35.000 posti pallet per prodotti finiti, 10.000 posti pallet per ingredienti e 5.000 post pallet per imballaggi.

MIX E MIGLIORATORI

In questa unit ci occupiamo di semilavorati ad alto contenuto di servizio, dedicati ai professionisti della pasticceria e della panificazione.

Ricerchiamo, studiamo e testiamo le migliori materie prime che, grazie al nostro know-how, vengono miscelate per creare una vasta gamma di soluzioni in grado di rispondere a tutte le necessità. Tre linee di produzione in ambienti separati permettono di mantenere distinte le lavorazioni di mix bianchi, di quelli contenenti cacao e delle creme in polvere: così possiamo garantire un prodotto sicuro e privo di contaminazioni.

RAFFINERIA OLI E GRASSI

Nella unit più importante di Unigrà vengono lavorati oli e grassi di diversificata origine vegetale, con un livello unico di specializzazione: infatti, siamo in grado di disegnare la giusta materia grassa in base all’applicazione in cui verrà impiegata.

Dalla raffineria, inoltre, esce anche la materia prima che usiamo in tutti gli altri reparti: così possiamo mantenere un livello dell’offerta alto e standardizzato. Lavoriamo fino a 2.000 t di oli al giorno, rispettando i più rigorosi standard di qualità e sicurezza. Tramite l’utilizzo di tecniche innovative, coadiuvanti tecnologici e servizi all’avanguardia, li raffiniamo per eliminarne impurità e acidità. Il prodotto a questo punto è pronto per la vendita o per diventare materia prima per la produzione interna, stoccata sotto azoto nel parco serbatoi. E l’ambiente? Unigrà è stata la prima in Europa a utilizzare il “frazionamento a secco in continuo”: così, da un lato evitiamo l’uso di solventi chimici (migliorando i processi produttivi in termini di sostenibilità e sicurezza) e dall’altro ottimizziamo la nostra capacità produttiva.

MARGARINA

Si tratta di una delle unit più importanti per Unigrà, con oltre 350 t di margarine prodotte ogni giorno. Curiamo ogni singolo dettaglio a partire dalla miscelazione, che avviene in locali di preparazione separati per fase grassa e fase acquosa, fino alla fase di emulsione in linea e all’invio ai cristallizzatori raffreddati sotto zero (che conferiscono le giuste caratteristiche reologiche di plasticità o spalmabilità).

Questo attento processo produttivo continua anche all’interno dei nostri magazzini automatici refrigerati: qui, navette robotizzate e traslo-elevatori gestiscono i prodotti, ciascuno dei quali necessita di precisi tempi e temperature differenti di stagionatura. Mettiamo, quindi, la migliore tecnologia al servizio della qualità, per un risultato finale impeccabile.

ZUCCHERI

Il reparto è strutturato su 2 linee produttive: zucchero fondente e pasta di zucchero.
Nella prima, zucchero e sciroppo di glucosio vengono disciolti in acqua e cristallizzati in maniera controllata per ottenere uno zucchero fondente con plasticità, viscosità e consistenza ottimali.
Nella seconda, utilizziamo la base fondente come materia prima per formulare la pasta di zucchero. Diverse ricette danno origine a un variegato range di prodotti, colorati e aromatizzati con ingredienti naturali.

PRODOTTI A BASE DI NOCCIOLA

Selezioniamo solo le migliori nocciole e le tostiamo, peliamo, confezioniamo con tutta la cura e l’expertise di chi conosce e ama questo prodotto. Una parte di queste nocciole intere selezionate continua il percorso produttivo e viene trasformata in granelle (a diverse granulometrie) o in pasta di nocciola, destinata sia alla vendita sia all’impiego interno nelle altre nostre unità produttive (garantendo così standard qualitativi elevati e costanti delle materie prime). Per garantire la freschezza e la qualità della nocciola, il prodotto viene trasformato solo nel momento stesso in cui viene richiesto.

SURROGATI E CREME

Produciamo surrogati di cioccolato e creme spalmabili, contraddistinti in termini di qualità, gusto e texture grazie al sapiente utilizzo di materie grasse selezionate, formulate e prodotte internamente.
Inoltre, grazie all’alta tecnologia dei nostri impianti, possiamo garantire un’incredibile costanza qualitativa del prodotto.

CIOCCOLATO

Curiamo in ogni singolo dettaglio la produzione di questo prodotto premium, a partire dal controllo laser della corretta granulometria della massa di cioccolato, effettuata tramite pre-raffinatrici e raffinatrici a rulli. Segue, poi, il processo di concaggio: fino a 12 ore per eliminare l’acidità naturalmente presente nel cacao e per ottenere il giusto profilo aromatico.

Infine, il modellaggio avviene in tunnel di raffreddamento lunghi fino a 90 m: il cioccolato temperato viene raffreddato in modo lento e omogeneo per ottenere la perfetta cristallizzazione del burro di cacao e garantire così un risultato perfetto.

CREME IDRATE E GLASSE A SPECCHIO

Grazie all’utilizzo di materie prime chiave come amidi e idrocolloidi, realizziamo creme idratate e glasse a specchio di altissima qualità, come dimostrano i controlli di texture e consistenza, viscosità e spatolabilità, aggrappaggio e palatabilità, termo-reversibilità e pulizia al taglio.

Liquidi e polveri vengono miscelati in un reattore fino a raggiungere la completa omogeneità. Subiscono, poi, un trattamento termico, che ha la funzione di conferire al prodotto le caratteristiche reologiche definitive e stabilizzarlo da un punto di vista microbiologico.

PRODOTTI UHT

In questa unit vengono realizzati quei prodotti che necessitano di sterilizzazione preventiva e confezionamento asettico per evitare l’instabilità microbiologica e garantirne la conservabilità Dopo una prima fase di miscelazione degli ingredienti, i prodotti vengono portati ad alta temperatura per pochi secondi e confezionati in brik Tetrapak o bag in box asettici.

Si tratta di un processo produttivo particolarmente complesso, in cui know how e competenza sono essenziali per scegliere le materie prime, formulare le ricettazioni, curare la fase di omogeneizzazione tramite i corretti parametri di processo per garantire il giusto grado di stabilità delle emulsioni e decidere i corretti parametri e le tecniche di sterilizzazione. Inoltre, abbiamo creato anche una linea di prodotti milk free, per offrire soluzioni anche per consumatori allergici o intolleranti ai componenti del latte.

PRODUZIONE ENERGETICA DA FONTI RINNOVABILI

Dal 2008 Unigrà produce energia rinnovabile attraverso una centrale elettrica a ciclo combinato alimentata a bioliquidi della potenza di 58 MWe. L’alimentazione con bioliquidi – oli vegetali grezzi e sottoprodotti derivanti dalle attività dello stabilimento alimentare – permette di ottenere una riduzione delle emissioni di gas serra del 70%, se paragonate a quelle di un impianto alimentato a combustibili fossili.

Nel 2012 è stato, inoltre, realizzato un impianto di digestione anaerobica per la produzione di biogas della potenza di 1 MW, tramite il quale l’azienda valorizza ulteriori residui dello stabilimento alimentare per la produzione, in cogenerazione, di energia elettrica e vapore. Tutto questo ha permesso a Unigrà di migliorare sempre più la propria sostenibilità ambientale,  creando al proprio interno un ciclo virtuoso che consente di valorizzare al meglio quasi la totalità dei residui derivanti dall’attività di produzione.

IMPIANTO DI COGENERAZIONE AD ALTA EFFICIENZA

Circa il 90% dell’energia elettrica consumata dallo stabilimento Unigrà è autoprodotta in un impianto di cogenerazione ad alta efficienza. Tale impianto consente di risparmiare un quantitativo di combustibili pari a circa 11 milioni di kWh all’anno: un traguardo ricompensato con il riconoscimento dei titoli di efficienza energetica.

STRUTTO

Una delle unit Unigrà è dedicata alla produzione di strutto grezzo a partire da tessuti adiposi suini. Lo strutto viene successivamente inviato alla raffineria dello stabilimento per raggiungere i migliori parametri qualitativi in termini di acidità, colore e odore.
Il prodotto, infine, viene confezionato in vaschette da 250 g e 500 g e in cartoni da 25 kg.

ESTRATTI VEGETALI

Ci occupiamo degli estratti di soia e riso in forma liquida per la preparazione di bevande e altri prodotti 100% vegetali, principalmente impiegati nei nostri prodotti (e in particolare quelli a marchio OraSì).

I fagioli di soia provengono dai nostri campi: così, possiamo avere pieno controllo della filiera, dalla semina al raccolto, fino al prodotto confezionato. Una volta raccolti, vengono accuratamente selezionati, cotti, macinati e centrifugati, in modo da separare l’okara (la parte fibrosa) e ottenere un estratto ricco di proteine. Lo stesso processo avviene per i chicchi di riso, rigorosamente italiani. Li trattiamo con enzimi che liberano gli zuccheri contenuti al loro interno, rendendo l’estratto finale naturalmente dolce (così evitando l’aggiunta di zuccheri). Gli estratti ottenuti sono, quindi, pronti all’uso per essere commercializzati o impiegati nelle diverse unità produttive come materie prime.

SEMILAVORATI IN POLVERE PER GELATO

Questa unit è dedicata ai mix in polvere utilizzati dal gelatiere per realizzare la base del gelato.
Essi si dividono in 3 categorie: bianchi (per i gusti fiordilatte o crema), scuri (per i gusti cioccolato) e frutta (per i gusti frutta). Un’altra discriminante importante è il fatto di essere milk-free.

Per queste ragioni, il reparto produttivo è suddiviso in 3 impianti distinti compartimentati: uno per la produzione di basi chiare e scure milk-free, uno per la produzione di basi chiare e scure non milk-free e uno dedicato alle basi frutta. Ciascun reparto è costituito da un impianto di trasferimento, un miscelatore e una macchina confezionatrice.

Per ogni produzione, una volta miscelato il prodotto, prima del confezionamento, vengono prelevati dei campioni per sottoporli a meticolosi controlli qualitativi, garantendo risultati costanti e ottimali.

UNICA

Creata all’interno dell’universo Unigrà, Unica è la scuola di formazione dedicata ai professionisti del settore food provenienti da tutto il mondo.

  • RAFFINERIA OLI E GRASSI

    Nella unit più importante di Unigrà vengono lavorati oli e grassi di diversificata origine vegetale, con un livello unico di specializzazione: infatti, siamo in grado di disegnare la giusta materia grassa in base all’applicazione in cui verrà impiegata.

    Dalla raffineria, inoltre, esce anche la materia prima che usiamo in tutti gli altri reparti: così possiamo mantenere un livello dell’offerta alto e standardizzato. Lavoriamo fino a 2.000 t di oli al giorno, rispettando i più rigorosi standard di qualità e sicurezza. Tramite l’utilizzo di tecniche innovative, coadiuvanti tecnologici e servizi all’avanguardia, li raffiniamo per eliminarne impurità e acidità. Il prodotto a questo punto è pronto per la vendita o per diventare materia prima per la produzione interna, stoccata sotto azoto nel parco serbatoi. E l’ambiente? Unigrà è stata la prima in Europa a utilizzare il “frazionamento a secco in continuo”: così, da un lato evitiamo l’uso di solventi chimici (migliorando i processi produttivi in termini di sostenibilità e sicurezza) e dall’altro ottimizziamo la nostra capacità produttiva.

  • MIX E MIGLIORATORI

    In questa unit ci occupiamo di semilavorati ad alto contenuto di servizio, dedicati ai professionisti della pasticceria e della panificazione.

    Ricerchiamo, studiamo e testiamo le migliori materie prime che, grazie al nostro know-how, vengono miscelate per creare una vasta gamma di soluzioni in grado di rispondere a tutte le necessità. Tre linee di produzione in ambienti separati permettono di mantenere distinte le lavorazioni di mix bianchi, di quelli contenenti cacao e delle creme in polvere: così possiamo garantire un prodotto sicuro e privo di contaminazioni.

  • SEMILAVORATI IN POLVERE PER GELATO

    Questa unit è dedicata ai mix in polvere utilizzati dal gelatiere per realizzare la base del gelato.
    Essi si dividono in 3 categorie: bianchi (per i gusti fiordilatte o crema), scuri (per i gusti cioccolato) e frutta (per i gusti frutta). Un’altra discriminante importante è il fatto di essere milk-free.

    Per queste ragioni, il reparto produttivo è suddiviso in 3 impianti distinti compartimentati: uno per la produzione di basi chiare e scure milk-free, uno per la produzione di basi chiare e scure non milk-free e uno dedicato alle basi frutta. Ciascun reparto è costituito da un impianto di trasferimento, un miscelatore e una macchina confezionatrice.

    Per ogni produzione, una volta miscelato il prodotto, prima del confezionamento, vengono prelevati dei campioni per sottoporli a meticolosi controlli qualitativi, garantendo risultati costanti e ottimali.

  • PRODUZIONE ENERGETICA DA FONTI RINNOVABILI

    Dal 2008 Unigrà produce energia rinnovabile attraverso una centrale elettrica a ciclo combinato alimentata a bioliquidi della potenza di 58 MWe. L’alimentazione con bioliquidi – oli vegetali grezzi e sottoprodotti derivanti dalle attività dello stabilimento alimentare – permette di ottenere una riduzione delle emissioni di gas serra del 70%, se paragonate a quelle di un impianto alimentato a combustibili fossili.

    Nel 2012 è stato, inoltre, realizzato un impianto di digestione anaerobica per la produzione di biogas della potenza di 1 MW, tramite il quale l’azienda valorizza ulteriori residui dello stabilimento alimentare per la produzione, in cogenerazione, di energia elettrica e vapore. Tutto questo ha permesso a Unigrà di migliorare sempre più la propria sostenibilità ambientale,  creando al proprio interno un ciclo virtuoso che consente di valorizzare al meglio quasi la totalità dei residui derivanti dall’attività di produzione.

  • STRUTTO

    Una delle unit Unigrà è dedicata alla produzione di strutto grezzo a partire da tessuti adiposi suini. Lo strutto viene successivamente inviato alla raffineria dello stabilimento per raggiungere i migliori parametri qualitativi in termini di acidità, colore e odore.
    Il prodotto, infine, viene confezionato in vaschette da 250 g e 500 g e in cartoni da 25 kg.

  • ZUCCHERI

    Il reparto è strutturato su 2 linee produttive: zucchero fondente e pasta di zucchero.
    Nella prima, zucchero e sciroppo di glucosio vengono disciolti in acqua e cristallizzati in maniera controllata per ottenere uno zucchero fondente con plasticità, viscosità e consistenza ottimali.
    Nella seconda, utilizziamo la base fondente come materia prima per formulare la pasta di zucchero. Diverse ricette danno origine a un variegato range di prodotti, colorati e aromatizzati con ingredienti naturali.

  • ESTRATTI VEGETALI

    Ci occupiamo degli estratti di soia e riso in forma liquida per la preparazione di bevande e altri prodotti 100% vegetali, principalmente impiegati nei nostri prodotti (e in particolare quelli a marchio OraSì).

    I fagioli di soia provengono dai nostri campi: così, possiamo avere pieno controllo della filiera, dalla semina al raccolto, fino al prodotto confezionato. Una volta raccolti, vengono accuratamente selezionati, cotti, macinati e centrifugati, in modo da separare l’okara (la parte fibrosa) e ottenere un estratto ricco di proteine. Lo stesso processo avviene per i chicchi di riso, rigorosamente italiani. Li trattiamo con enzimi che liberano gli zuccheri contenuti al loro interno, rendendo l’estratto finale naturalmente dolce (così evitando l’aggiunta di zuccheri). Gli estratti ottenuti sono, quindi, pronti all’uso per essere commercializzati o impiegati nelle diverse unità produttive come materie prime.

  • MARGARINA

    Si tratta di una delle unit più importanti per Unigrà, con oltre 350 t di margarine prodotte ogni giorno. Curiamo ogni singolo dettaglio a partire dalla miscelazione, che avviene in locali di preparazione separati per fase grassa e fase acquosa, fino alla fase di emulsione in linea e all’invio ai cristallizzatori raffreddati sotto zero (che conferiscono le giuste caratteristiche reologiche di plasticità o spalmabilità).

    Questo attento processo produttivo continua anche all’interno dei nostri magazzini automatici refrigerati: qui, navette robotizzate e traslo-elevatori gestiscono i prodotti, ciascuno dei quali necessita di precisi tempi e temperature differenti di stagionatura. Mettiamo, quindi, la migliore tecnologia al servizio della qualità, per un risultato finale impeccabile.

  • CREME IDRATE E GLASSE A SPECCHIO

    Grazie all’utilizzo di materie prime chiave come amidi e idrocolloidi, realizziamo creme idratate e glasse a specchio di altissima qualità, come dimostrano i controlli di texture e consistenza, viscosità e spatolabilità, aggrappaggio e palatabilità, termo-reversibilità e pulizia al taglio.

    Liquidi e polveri vengono miscelati in un reattore fino a raggiungere la completa omogeneità. Subiscono, poi, un trattamento termico, che ha la funzione di conferire al prodotto le caratteristiche reologiche definitive e stabilizzarlo da un punto di vista microbiologico.

  • IMPIANTO DI COGENERAZIONE AD ALTA EFFICIENZA

    Circa il 90% dell’energia elettrica consumata dallo stabilimento Unigrà è autoprodotta in un impianto di cogenerazione ad alta efficienza. Tale impianto consente di risparmiare un quantitativo di combustibili pari a circa 11 milioni di kWh all’anno: un traguardo ricompensato con il riconoscimento dei titoli di efficienza energetica.

  • UNICA

    Creata all’interno dell’universo Unigrà, Unica è la scuola di formazione dedicata ai professionisti del settore food provenienti da tutto il mondo.

  • PRODOTTI A BASE DI NOCCIOLA

    Selezioniamo solo le migliori nocciole e le tostiamo, peliamo, confezioniamo con tutta la cura e l’expertise di chi conosce e ama questo prodotto. Una parte di queste nocciole intere selezionate continua il percorso produttivo e viene trasformata in granelle (a diverse granulometrie) o in pasta di nocciola, destinata sia alla vendita sia all’impiego interno nelle altre nostre unità produttive (garantendo così standard qualitativi elevati e costanti delle materie prime). Per garantire la freschezza e la qualità della nocciola, il prodotto viene trasformato solo nel momento stesso in cui viene richiesto.

  • SURROGATI E CREME

    Produciamo surrogati di cioccolato e creme spalmabili, contraddistinti in termini di qualità, gusto e texture grazie al sapiente utilizzo di materie grasse selezionate, formulate e prodotte internamente.
    Inoltre, grazie all’alta tecnologia dei nostri impianti, possiamo garantire un’incredibile costanza qualitativa del prodotto.

  • CIOCCOLATO

    Curiamo in ogni singolo dettaglio la produzione di questo prodotto premium, a partire dal controllo laser della corretta granulometria della massa di cioccolato, effettuata tramite pre-raffinatrici e raffinatrici a rulli. Segue, poi, il processo di concaggio: fino a 12 ore per eliminare l’acidità naturalmente presente nel cacao e per ottenere il giusto profilo aromatico.

    Infine, il modellaggio avviene in tunnel di raffreddamento lunghi fino a 90 m: il cioccolato temperato viene raffreddato in modo lento e omogeneo per ottenere la perfetta cristallizzazione del burro di cacao e garantire così un risultato perfetto.

  • PRODOTTI UHT

    In questa unit vengono realizzati quei prodotti che necessitano di sterilizzazione preventiva e confezionamento asettico per evitare l’instabilità microbiologica e garantirne la conservabilità Dopo una prima fase di miscelazione degli ingredienti, i prodotti vengono portati ad alta temperatura per pochi secondi e confezionati in brik Tetrapak o bag in box asettici.

    Si tratta di un processo produttivo particolarmente complesso, in cui know how e competenza sono essenziali per scegliere le materie prime, formulare le ricettazioni, curare la fase di omogeneizzazione tramite i corretti parametri di processo per garantire il giusto grado di stabilità delle emulsioni e decidere i corretti parametri e le tecniche di sterilizzazione. Inoltre, abbiamo creato anche una linea di prodotti milk free, per offrire soluzioni anche per consumatori allergici o intolleranti ai componenti del latte.