Unigrà e l’Agenda 2030
L’impegno di Unigrà per la realizzazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
La crisi climatica, ambientale e sociale determinata dall’attuale modello di sviluppo è sempre più evidente: carenza di risorse naturali, eventi climatici estremi, perdita della biodiversità animale e vegetale, deforestazione, sfruttamento del lavoro nei paesi in via di sviluppo…
Questo ha spinto i leader mondiali a porre i temi della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile al centro delle proprie agende politiche e a intraprendere un’azione molto importante: nel settembre 2015, infatti, i 193 Paesi membri dell’ONU hanno approvato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, articolata nei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).
Si tratta di un “Elenco di cose da fare per le persone e il pianeta” entro il 2030 e che si prefigge di porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire pace e prosperità. Gli SDGs, insieme alle politiche europee sui cambiamenti climatici, costituiscono il riferimento internazionale in materia di sviluppo sostenibile da un punto di vista economico, sociale e ambientale.
Dal momento che non è possibile realizzare uno sviluppo sostenibile senza che le imprese facciano la propria parte, Unigrà si è da subito impegnata per un’attuazione concreta di questa agenda: ha, infatti, effettuato un’analisi di materialità, che ha permesso di riconoscere gli obiettivi SDGs rilevanti per i suoi stakeholder.
Stakeholder e analisi di materialità
Unigrà ha definito i proprio obiettivi in termini di sostenibilità a partire dai propri stakeholder: questi soggetti sono stati coinvolti, attraverso un percorso di ascolto, nell’analisi di materialità, volta a far emergere i temi comuni più rilevanti per l’intera comunità degli stakeholder (interni all’azienda e esterni all’azienda).
Sono state individuate 16 tematiche:
Sostenibilità economica
Nell’era SDGs, tutte le imprese (su scala globale) sono chiamate a impegnarsi e a contribuire al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. Come? Attraverso la creazione di modelli di business responsabili, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e la collaborazione tra gli stakeholder. Unigrà sta lavorando attivamente sugli SDGs 8, 9 e 17.
Sostenibilità ambientale
La sostenibilità ambientale è parte integrante della strategia aziendale di Unigrà, che da sempre crede nel dovere di svolgere la propria attività nel rispetto degli equilibri ambientali.
Sostenibilità ambientale
La sostenibilità ambientale è parte integrante della strategia aziendale di Unigrà, che da sempre crede nel dovere di svolgere la propria attività nel rispetto degli equilibri ambientali.
Sostenibilità sociale
Le politiche di sviluppo sostenibile non possono prescindere dalla dimensione sociale, condizione indispensabile per arrivare ad una crescita economica sostenibile, socialmente inclusiva ed ecologicamente responsabile.
Le nostre iniziative per territorio e ambiente.
1 Basket Ravenna
Sponsorship del ‘Basket Ravenna’ con OraSì
2 Adozione di 50.000 api
Nel 2020 Unigrà (attraverso il brand OraSì) ha contribuito al progetto “Bee my future” di Life Gate, sostenendo l’allevamento di 19 alveari selezionati dall’APAM (Associazione Produttori Apistici della provincia di Milano). L’iniziativa ha previsto l’acquisto degli sciami e delle attrezzature necessarie, l’assistenza tecnica all’apicoltore, la verifica e il monitoraggio delle attività e del loro stato di salute.
3 Parcheggi per il car pooling
Nel 2019 Unigrà ha partecipato al progetto “La Responsabilità Sociale in rete”, supportando la mobilità sostenibile con un’adesione massiccia dei suoi dipendenti alla formula del car pooling (il tragitto casa-lavoro con auto condivise). Inoltre, si è adoperati per la predisposizione di parcheggi dedicati ai car-pooler in prossimità dell’ingresso dello stabilimento.
4 ‘Unica’, Scuola di formazione professionale
Un’istituzione pensata per offrire corsi altamente specializzati di pasticceria, panificazione, cioccolateria, gelateria e cucina. Il corpo docenti è composto da maestri d’eccellenza assoluta, pronti a insegnare come padroneggiare le tecniche più innovative e interpretare le ultime tendenze del mercato. La sede di Unica, con una superficie di oltre 1.200 mq, si compone di tre aule didattiche, progettate e realizzate per garantire un apprendimento efficace.
5 Progetto ‘Walking Wagon’
Nel periodo 2020-2021 Unigrà (tramite il brand OraSì),ha aderito a un progetto della cooperativa Kilowatt di Bologna, contribuendo all’acquisto di un “walking wagon” per condurre i bambini (0-6 anni) alla scoperta della città e della natura. Si tratta di un progetto sperimentale di “outdoor education” che la cooperativa gestisce dal 2014 nelle ‘Serre dei Giardini Margherita’, area botanica teatro di attività all’insegna dell’innovazione sociale e dell’inclusione nel cuore della città di Bologna.