La nostra Governance
Corporate Governace
Il modello di “Corporate Governance” adottato da Unigrà S.r.l. è di tipo tradizionale, caratterizzato dal ruolo centrale dell’Assemblea dei Soci e dell’Organo Amministrativo (Consiglio di Amministrazione, CdA).
Il governo societario si basa sui seguenti organi sociali: Consiglio di Amministrazione , Collegio Sindacale, Revisore legale dei conti , Assemblea dei Soci.
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo investito di ogni potere per l’amministrazione della società e ha la facoltà di compiere tutti gli atti necessari per il raggiungimento degli scopi sociali. Ad esso spetta la definizione delle strategie, l’indirizzo della gestione, la valutazione dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della società, nonché la valutazione del generale andamento della gestione. Spetta, inoltre, all’organo amministrativo la determinazione della politica retributiva del “management” e (sentito il parere del Collegio Sindacale) la determinazione della remunerazione degli amministratori investiti di particolari cariche. Inoltre, l’organo amministrativo può nominare direttori e procuratori speciali e può deliberare che l’uso della firma sociale sia conferito (sia congiuntamente che disgiuntamente, per determinati atti o categorie di atti) a dipendenti della società ed eventualmente a terzi.
Il Collegio Sindacale vigila sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e, in particolare, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società.
L’Assemblea dei Soci ha come funzioni la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della società di revisione e l’approvazione del Bilancio di Esercizio.
I responsabili delle principali funzioni aziendali possono condividere aspetti rilevanti e suggerimenti
con l’organo amministrativo in occasione di riunioni periodiche. Come previsto dagli standard di certificazione che l’azienda ha adottato, l’andamento dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente e degli aspetti sociali viene condiviso annualmente con il CdA nel corso di riunioni che prevedono l’elaborazione di un verbale, il “Riesame della Direzione”. Nel corso dell’anno 2020 è stato istituito un Gruppo di Lavoro per la sostenibilità, costituito dai direttori delle funzioni aziendali, con il compito di definire le tematiche rilevanti sulla sostenibilità per Unigrà, il processo di monitoraggio di queste e l’individuazione di strategie di miglioramento.