Unigrà

Stabilimento


13 stabilimenti in 1

Unigrà: tutto in uno. Dalla produzione delle materie prime, alla realizzazione del prodotto finito e al sostentamento energetico pensiamo a tutto noi, in un'unica sede.

Le unità produttive

Mix e Miglioratori
Raffineria oli e grassi
Margarina
Zuccheri
Prodotti a base nocciola
Surrogati e creme
Cioccolato
Creme idrate e glasse a specchio
Prodotti UHT
Produzione Energia Da Fonti Rinnovabili
Impianto Di Cogenerazione Ad Alta Efficienza
Strutto
Estratti Vegetali

Mix e Miglioratori

In questa unità, lavoriamo per offrire semilavorati ad alto contenuto di servizio, a supporto dei professionisti della pasticceria e della panificazione. Ricerchiamo, studiamo, testiamo le migliori materie prime che, grazie al nostro consolidato know-how, vengono sapientemente miscelate per creare una vasta gamma di soluzioni in grado di rispondere concretamente alle necessità di ogni cliente. Tre linee di produzione in ambienti separati permettono di mantenere distinte le lavorazioni di mix bianchi, di quelli contenenti cacao e delle creme in polvere: una scelta impiantistica volta a garantire un prodotto sicuro e sempre uguale a se stesso, evitando la contaminazione tra ingredienti e la presenza di allergeni indesiderati.  

Raffineria oli e grassi

È il cuore pulsante di Unigrà.

Qui si lavorano oli e grassi di diversificata origine vegetale, con un livello unico di specializzazione: siamo in grado di disegnare la giusta materia grassa per le specifiche necessità della singola applicazione in cui verrà impiegata. Realizziamo così soluzioni tailor made per i nostri clienti industriali, ma non solo. Dalla raffineria esce anche prodotto fresco e di qualità controllata che utilizziamo come materia prima in tutti gli altri reparti. Il risultato? Un livello dell’offerta innalzato e standardizzato. Lavoriamo fino a 2.000 tonnellate di oli al giorno, rispettando i più rigorosi standard di qualità e sicurezza. Tramite l’utilizzo di tecniche innovative, coadiuvanti tecnologici e servizi all’avanguardia - come sistemi che consentono di ottenere in modo efficiente bassissime pressioni e alte temperature - raffiniamo l’olio per eliminare componenti indesiderati come impurità e acidità. Il prodotto a questo punto è pronto per la vendita oppure diventa una preziosa materia prima per la produzione interna, stoccata sotto azoto nel parco serbatoi dedicato di ciascuna unità produttiva. Oltre il risultato, l’attenzione all’ambiente. Unigrà è stata la prima azienda in Europa a utilizzare il “frazionamento a secco in continuo”: così evitiamo da un lato l’uso di solventi chimici, migliorando i processi produttivi in termini di sostenibilità e sicurezza, e dall’altro ottimizziamo la nostra capacità produttiva.

Margarina

Con oltre 350 tonnellate al giorno prodotte, quello delle margarine è per Unigrà uno dei reparti di maggiore importanza strategica. In cosa facciamo la differenza? Nella cura per ogni singolo dettaglio, nonostante gli importanti volumi. A partire dalla miscelazione, che avviene in locali di preparazione separati per fase grassa e fase acquosa, fino alla fase di emulsione in linea e all’invio ai cristallizzatori raffreddati sotto zero, che conferiscono al prodotto finito le giuste caratteristiche reologiche di plasticità o spalmabilità. Un processo produttivo che seguiamo passo a passo e che non finisce sulla linea ma continua all’interno dei nostri magazzini automatici refrigerati. Qui navette robotizzate e trasloelevatori gestiscono i prodotti, ciascuno dei quali necessita di precisi tempi e temperature differenti di stagionatura. La tecnologia al servizio della qualità, per un risultato finale impeccabile.

Zuccheri

L’unità è strutturata su due linee produttive: quella per la produzione di zucchero fondente e quella per la produzione di pasta di zucchero. Nella prima, zucchero e sciroppo di glucosio vengono disciolti in acqua e cristallizzati in maniera controllata per ottenere uno zucchero fondente con plasticità, viscosità e consistenza ottimali. Nella seconda, utilizziamo la base fondente come materia prima per formulare la pasta di zucchero. Diverse ricette danno origine a un variegato range di prodotti, colorati e aromatizzati con ingredienti naturali.

Prodotti a base nocciola

Il punto di partenza è l’amore per la materia prima. Il processo produttivo in questa unità è solo apparentemente semplice: selezioniamo solo le migliori nocciole, tostiamo, peliamo e confezioniamo, con tutta la cura e l’attenzione che necessitano e con l’expertise di chi conosce il prodotto e lo rispetta. Una parte di queste nocciole intere selezionate continua il percorso produttivo e viene ulteriormente trasformata in granelle a diverse granulometrie o in pasta di nocciola, destinata sia alla vendita sia all’impiego interno nelle altre nostre unità produttive garantendo ancora una volta standard qualitativi elevati e costanti delle materie prime. Per garantire la freschezza e la qualità della nocciola, il prodotto viene trasformato solo nel momento stesso in cui viene richiesto.

Surrogati e creme

Nella produzione di surrogati di cioccolato e creme spalmabili, il sapiente utilizzo di materie grasse - selezionate, formulate e prodotte internamente a seconda delle specifiche esigenze - contraddistingue i prodotti in termini di qualità, gusto e texture mentre tecnologia avanzata, impianti produttivi all’avanguardia e massima automazione garantiscono la costanza qualitativa del prodotto.

Cioccolato

A un prodotto premium come il cioccolato, dedichiamo un’attenzione extra. La selezione delle materie prime impiegate così come l’intero processo produttivo sono curati in ogni singolo dettaglio per garantire standard qualitativi elevati. Pre-raffinatrici e raffinatrici a rulli dotate di controllo laser assicurano la corretta  granulometria della massa di cioccolato. Conche di moderna concezione sono in grado di monitorare, in maniera automatica, la temperatura e i tempi del processo di concaggio, che nella nostra unità durano fino a 12 ore, per eliminare l’acidità naturalmente presente nel cacao e ottenere così il giusto profilo aromatico nel cioccolato. Il modellaggio avviene in tunnel di raffreddamento lunghi fino a 90 metri: il cioccolato temperato viene raffreddato in modo lento e omogeneo per ottenere la perfetta cristallizzazione del burro di cacao e garantire così un risultato perfetto.

Creme idrate e glasse a specchio

Versatilità e qualità al servizio della pasticceria. In questa unità, realizziamo prodotti pronti all’uso: creme idrate e glasse a specchio. 

Texture e consistenza, viscostà e spatolabilità, aggrappaggio e palatabilità, termo-reversibilità e pulizia al taglio: sono solo alcune delle caratteristiche che vengono attentamente valutate in fase di formulazione e controllo qualitativo. Esse vengono ottenute grazie all’impiego delle materie prime chiave di creme idrate e glasse: amidi e idrocolloidi.

Liquidi e polveri vengono miscelati secondo severi protocolli in un reattore fino a raggiungere la completa omogeneità. Subiscono poi uno specifico trattamento termico, che ha la duplice funzione di conferire al prodotto le caratteristiche reologiche definitive e stabilizzarlo da un punto di vista microbiologico. 

 

 

Prodotti UHT

Qui vengono realizzati quei prodotti che necessitano di sterilizzazione preventiva e confezionamento asettico per evitare l’instabilità microbiologica e garantirne la conservabilità. Dopo una prima fase di miscelazione degli ingredienti, i prodotti vengono portati ad alta temperatura per pochi secondi e confezionati in brik Tetrapak o bag in box asettici.

Un processo produttivo particolarmente complesso in cui know how consolidato e competenza sono vitali per scegliere materie prime, formulare in modo corretto le ricettazioni più idonee a questo trattamento termico, curare la fase di omogeneizzazione tramite i corretti parametri di processo per garantire il giusto grado di stabilità delle emulsioni e decidere i corretti parametri e le tecniche di sterilizzazione. Sempre attenti a rispondere alle nuove esigenze di mercato, abbiamo creato anche una linea dedicata specificatamente ai prodotti milk free, che consente di offrire soluzioni anche per consumatori allergici o intolleranti ai componenti del latte.

Produzione Energia Da Fonti Rinnovabili

Dal 2008 Unigrà produce energia rinnovabile attraverso una centrale elettrica a ciclo combinato alimentata a bioliquidi della potenza di 58 MWe. L’alimentazione con bioliquidi - oli vegetali grezzi e sottoprodotti derivanti dalle attività dello stabilimento alimentare - permette di ottenere una riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra del 70%, se paragonate a quelle di un impianto alimentato a combustibili fossili. 
Nel 2012 è stato inoltre realizzato un impianto di digestione anaerobica per la produzione di biogas della potenza di 1 MW, tramite il quale l’azienda valorizza ulteriori residui dello stabilimento alimentare per la produzione, in cogenerazione, di energia elettrica e vapore. Attraverso questi interventi Unigrà è quindi riuscita, negli anni, a migliorare sempre più la propria sostenibilità ambientale creando al proprio interno un ciclo virtuoso che consente oggi di valorizzare al meglio quasi la totalità dei residui derivanti dalla propria attività di produzione.

Impianto Di Cogenerazione Ad Alta Efficienza

In Unigrà, l’attenzione all’ambiente è supportata dai fatti: circa il 90% dell’energia elettrica consumata dallo stabilimento per la produzione alimentare è autoprodotta in un impianto di cogenerazione ad alta efficienza attivo dal 2008. Tale impianto, in ragione della propria efficienza, consente di risparmiare un quantitativo di combustibili quantificabile in circa 11 milioni di kWh all’anno e questo ha valso il riconoscimento alla nostra azienda dei titoli di efficienza energetica.

Strutto

E' presente un impianto di produzione di strutto grezzo a partire da tessuti adiposi suini.
Lo strutto viene successivamente inviato alla raffineria dello stabilimento per raggiungere i migliori parametri qualitativi richiesti per la commercializzazione: acidità, colore, odore.
Il prodotto viene quindi confezionato in vaschette da 250 e 500 grammi ed in cartoni da 25 kg.

Estratti Vegetali

Qui prepariamo gli estratti in forma liquida di soia e riso per la preparazione di bevande e altri prodotti 100% vegetali, principalmente impiegati nei nostri prodotti e in particolare quelli a marchio Orasì. 

I fagioli di soia provengono dai nostri campi. Questo ci permette di avere pieno controllo della filiera: dalla semina, al raccolto fino al prodotto confezionato. Una volta raccolti, i fagioli di soia vengono accuratamente controllati, valutati e vagliati. Solo dopo questa selezione, quelli che rispondono ai più rigorosi criteri vengono cotti, macinati e infine centrifugati per separare l’okara, la loro parte fibrosa, ed ottenere un estratto ricco di proteine.

Lo stesso processo avviene per i chicchi di riso, rigorosamente italiani. Li trattiamo con enzimi che liberano gli zuccheri contenuti al loro interno: questo rende l’estratto finale naturalmente dolce, evitando l’aggiunta di zuccheri nei prodotti finiti. Gli estratti così ottenuti sono quindi pronti all’uso per essere commercializzati o impiegati nelle diverse unità produttive come materie prime d’eccellenza per tutti i prodotti a base soia o riso.      

Unigrà

  • Grande nelle dimensioni

    Oltre 67.000 mq interamente dedicati alla lavorazione delle materie prime e creazione di semilavorati per il settore alimentare

  • Evoluta nello stoccaggio

    Parco serbatoi per lo stoccaggio di 150.000 t di oli e grassi fluidi, 35.000 posti pallet per i prodotti finiti, 10.000 posti pallet per gli ingredienti e 5.000 per gli imballaggi

  • Organizzata per la massima efficienza

    Tutti i processi produttivi avvengono in modo completamente automatizzato e controllato da sofisticati sistemi

  • Avanzata nei processi

    Utilizzo delle migliori tecnologie di ultima generazione in tutte le unità produttive

  • Mirata nell'offerta

    Perché in grado di realizzare prodotti tailor made sulla base delle specifiche richieste del cliente

  • Verticalmente integrata

    Perché trasforma internamente le materie prime di base per i suoi prodotti